Perché dovreste scegliere me?
Ho sempre avuto una grande passione per la grafica, la pubblicità e il design, inizio la mia attività professionale di Graphic Designer nel 1985, mi diplomo a Roma all’Istituto Europeo di Design dove successivamente insegnerò per alcuni anni. Questa professione soddisfa infatti la mia voglia di ricercare nuovi modi di comunicare e scoprire diversi mezzi per creare e realizzare quotidianamente lavori, curati nei minimi particolari e capaci di suscitare emozioni non solo visive.
Gli inizi della mia carriera
Apro uno studio grafico a Roma ed in seguito lavoro come Art director in alcune agenzie della capitale. Negli anni successivi mi rapisce il fascino e la bellezza di scrivere con metodi antichi, usando strumenti oramai inusitati come la china, l’acquerello, i pennini, il bambù e la penna d’oca utilizzati su carte antiche, come il papiro e la pergamena. Mi specializzo a Roma, frequentando corsi di calligrafia al CIAC di Roma con Marta Lagna e Monica Dengo. A Milano frequento corsi con due dei calligrafi italiani più famosi al mondo, Barbara Calzolari e Luca Barcellona, avvicinandomi così allo studio di tecniche calligrafiche e di caratteri usati dal 1200 ad oggi.
Altre cose su di me
Prima di approdare a questa nuova esperienza della “calligrafia”, ho svolto sempre la professione di Grapich designer, che mi ha portato ad avere contatti con una molteplicità di professionisti, fotografi, illustratori, web designer, art director, copywriter. Allora ero giovanissimo, pieno di speranze e con tante cose ancora da fare. Credo di aver raggiunto numerosi obiettivi, come la progettazione e realizzazione per diversi anni della rivista mensile “Calcio Dilettanti” della Federcalcio, i cataloghi viaggi per Italiatour società dell’Alitalia, progetti per aziende come la Nivea, la Renault, l’Acqua Uliveto, la Marina Militare, l’Esercito, l’IVS Italia, e tanti altri. Grazie a queste esperienze che mi hanno formato ed arricchito profondamente, penso di essere riuscito a trasferire tutto questo nelle cose che faccio e che potete vedere su questo sito. A destra ci sono alcune testimonianze e ringraziamenti che ho ricevuto dalle persone soddisfatte dei miei lavori, scrivetemi (nel modulo qui a fianco) per qualsiasi informazione. A presto, Marco.